Consigli di marketing per promuovere la tua agenzia immobiliare.

Consigli di marketing per promuovere la tua agenzia immobiliare
30 Maggio 2022 Italgrafica

Gestire un’agenzia immobiliare ha da sempre significato saper gestire soprattutto le relazioni tra persone. Trovare un legame e un comune interesse tra chi vende e chi acquista. Ovviamente, un’agenzia immobiliare richiede anche la gestione di una certa burocrazia e la capacità di saper comunicare a tutti i livelli. Nell’era digitale e del networking ci sono però ancora parecchi aspetti da tenere presenti per un successo in termini di marketing e comunicazione della tua agenzia immobiliare.

Ecco allora alcun semplici consigli di marketing, divisi per macro aree, da realizzare facilmente a budget quasi zero e senza disporre di grandi competenze tecniche.

Cura la tua presenza on line

Chi cerca una casa la prima cosa che fa oggi, lo ha fatto soprattutto durante la pandemia, è cercare e vedere la case su internet. Molte attività, pensa alle sale gioco, si sono trasferite massicciamente in rete. Per questo per un’agenzia immobiliare è fondamentale rendere l’esperienza web dei potenziali clienti quanto più confortevole, utile e piacevole. Come?

– Rendi il tuo sito bello da vedere e navigare

Oggigiorno, non avere un sito web e come avere un negozio senza insegna e senza luce. Il sito è una cartina di tornasole e per questo, per attrarre clienti, deve garantire la migliore esperienza di navigazione possibile. Un buon sito Web deve coinvolgere e informare, rendere facile al tuo cliente fare il passo successivo, sia che si tratti di compilare una richiesta d’informazioni o chiamarti per richiedere una quotazione. 

Per migliorare il tuo sito web o per rendere appetibile il tuo nuovo sito devi:

  • Lasciar trasparire la tua personalità. Devi costruire con i tuoi clienti relazioni autentiche e per questo alcune tue belle foto personali o della tua famiglia saranno molto utili ed efficaci. Anche dai testi e dal tono che usi per scrivere deve trasparire la tua personalità, il tuo carattere, la tua professionalità.
  • Investi in foto di qualità e fatte bene. Se non sei in grado, lascia perdere il fai da te. Nelle foto dei vari immobili non limitarti agli interni. Ai clienti interessa anche quello che circonda la casa, gli spazi esterni, il quartiere: ci sono parchi, viali alberati, palazzi o piccole abitazioni, ecc…
  • Aggiungi pulsanti d’interazioni. L’opzione di condivisione su altri canali social o strumenti di comunicazione non dovrebbe mancare come non dovrebbe mancare anche la possibilità di aggiungere le varie abitazioni a una lista di preferiti.
  • Rendi il sito responsivo e ottimizzato per la visualizzazione sugli smartphone. Chiedi ai tuoi amici e collaboratori di testare la “navigabilità” del sito primo di pubblicare nuove foto. Assicurati che la navigazione del sito sia sempre perfetta dal computer e dal telefono o tablet.
  • Metti i contatti in evidenza. Evita di far perdere tempo ai potenziali clienti nel tentativo di reperire le informazioni fondamentali per contattarti: numeri di telefono, indirizzo della sede, orari di apertura, ecc…

Oltre a questi accorgimenti, assicurati che il tuo sito sia elencato nei vari motori di ricerca e trovato facilmente nelle prime pagine dai potenziali clienti dell’agenzia immobiliare. Anche in questo caso rivolgiti a esperti in grado di far salire in alto il tuo sito e scalare le varie pagine dei risultati.

– Fai tour virtuali

Nell’epoca degli smartphone, per molti clienti, è preferibile vedere le case online prima di andare a vedere di persona. Per realizzare tour virtuali o video delle abitazioni non serve alcuna sofisticata tecnologia. Basta un telefono dotato di una buona telecamera e registrare un video della casa magari con la tua voce di sottofondo che spiega i vari ambienti. Il video così realizzato lo potrai pubblicare su YouTube, sul tuo sito o inviarlo direttamente ai clienti. Magari per le riprese esterne valuta la possibilità di fare alcune riprese con drone avvalendoti di professionisti abilitati al loro utilizzo.

– Diventa social

Quasi tutti i potenziali clienti di un’agenzia immobiliare dispongono di una pagina Facebook e/o di un account Instagram. Proprio per questo la tua agenzia deve essere presente sui vari canali, specie quelli citati, in modo continuativo e professionale. Tra l’altro le agenzie immobiliari, vista la mole di video e foto, ben si prestano a essere presenti sulle varie piattaforme. Inoltre con piccoli budget pubblicitari è possibile creare una relazione virtuosa tra questi canali e il sito web in modo da far crescere sempre più l’afflusso all’uno o l’altro canale e  la consapevolezza nei clienti del proprio “brand”.

Fai un passo in più

Sorprendere i tuoi clienti, spiazzarli in senso buono e positivo, ti farà guadagnare tanti punti investendo pochissimo.

– Utilizza il marketing esperienziale

Se riesci a coinvolgere i tuoi potenziali clienti in esperienze dal vivo utili e divertimenti vedrai che si legheranno a te in maniera indissolubile. È richiesto solo un piccolo sforzo nel creare occasioni di relazione e condivisione. La tua agenzia immobiliare può, ad esempio, farsi promotrice di un tour guidato nelle zone in cui si trovano diversi immobili in vendita. Una volta nel quartiere potrai mostrare loro, ad esempio, i servizi e le botteghe presenti, il miglior bar della zona e il miglior fruttivendolo. Puoi anche organizzare un incontro a tema sull’acquisto delle case affrontando i vari aspetti che questo passo comporta per acquirente: aspetti finanziari, ristrutturazione, arredo, decorazione, ecc…

– Regalo di benvenuto

Sarà sicuramente apprezzato dai tuoi clienti un piccolo regalo di benvenuto e di buon auspicio per il recente acquisto. Come agente immobiliare ti puoi sbizzarrire con regali originali e contro intuitivi: una cena in un ristorante del quartiere, un abbonamento a una palestra, la consulenza di un arredatore d’interni. Le idee possono essere tante. Una cosa, non scontata, è quella di fare regali senza per forza marchiarli con il nome dell’agenzia: devi parlare del cliente non di te.

Lascia qualcosa ai clienti

È vero che siamo nell’era del tutto digitale, ma questo non vuol dire rinunciare ai prodotti stampati. La combinazione di reale e virtuale è sicuramente vincente.

– Stampa delle cartoline

Puoi utilizzare le cartoline per inviare codici sconto a potenziali clienti qualificati e mirati. Puoi anche utilizzare le cartoline personalizzate per raccogliere indirizzi email per una sorta di concorso dove offri sessioni fotografiche gratuite o sconti sulla commissione.

– Sfrutta meglio i cartelli

Cerca di utilizzare una grafica semplice e poco testo per i tuoi cartelli per la vendita di immobili. Ricorada di mettere ben in evidenza le informazioni di contatto e se possibile inserisci anche un QR code.

– Distribuisci un opuscolo

Un opuscolo è un buon modo per comunicare chiaramente il valore della tua agenzia immobiliare e un sistema per distinguersi dalla concorrenza. Per rendere la brochure più appetibile, incentrala sul cliente e non su di te, inserisci informazioni utili e dettagli sulla tua attività. Inserisci anche info e mappe dettagliate dei quartieri in cui vendi lodandone i servizi, i posti in cui mangiare, le scuole.

Collabora con le altre attività

Fare rete e instaurare collaborazioni durature con gli altri esercizi commerciali della zona è sicuramente una strategia vincente. Per tutti. 

– Allestisci uno show-room

Collaborando con arredatori o altre maestranze locali puoi ad esempio arredare alcuni tuoi immobili con prodotti dei tuoi colleghi imprenditori: un divano ad esempio, tavoli e sedie, lampadari, poltrone, librerie… tutte cose che i futuri acquirenti potranno decidere di acquistare insieme alla casa oppure no. Un modo certo per rendere più divertente la visita ai vari locali della casa in vendita.

– Crea una brochure dei partner

Promuoversi reciprocamente può essere un bel modo per generare nuovi potenziali clienti. Progettare e distribuire ai tuoi clienti una brochure con tutti i servizi offerti dai partner locali innesca un ciclo virtuoso di reciproco interesse. Per l’acquirente si tratta sicuramente di un prodotto utile in quanto ricco di contatti e informazioni utili da utilizzare nelle fasi successive all’acquisto di un immobile.

– Fai sponsorizzazioni

Aiuta la comunità locale facendo sponsorizzazioni mirate di eventi ottenendo in cambio visibilità ma anche buona reputazione intorno al nome della tua agenzia immobiliare. Pensa agli eventi sportivi locali, ai mercati degli agricoltori, alle fiere o ai concerti cittadini.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*