Cartelline da avvocato personalizzate e altre soluzioni di stampa per studio legale

Cartelline personalizzate da avvocato e altre soluzioni di stampa per studio legale
14 Marzo 2021 Italgrafica

Cartelline da avvocato personalizzate e altre soluzioni di stampa tipografica e digitale per studio legale, notaio, commercialisti e studio medico. Come comunicare autorevolezza, solidità e struttura

Oggi più che mai è vitale per chiunque, anche per lo studio legale più affermato, studiare e applicare una corretta  strategia di comunicazione e marketing. Sembrerà strano ma anche uno studio legale, o quello di un notaio o di un commercialista o uno studio medico hanno bisogno di comunicare in maniera corretta con i loro clienti acquisiti o potenziali utilizzando strumenti e tecniche di marketing tradizionale.

Gestire la comunicazione per un avvocato o studio legale è molto difficile, infatti, ciò che deve essere considerato è una serie di variabili e caratteristiche che appartengono e definiscono rigorosamente quest’ambito lavorativo e lo differenziano da tutti gli altri.

Qui ci occuperemo solo di un aspetto della comunicazione, gli strumenti della “corporate identity”, che scaturisce da una progettazione precedente, da un’analisi strategica volta a capire il posizionamento dello studio stesso sul mercato. Per avere successo, gli studi legali (come le imprese) hanno un disperato bisogno di distinguersi dalla concorrenza.  Il primo passo per posizionare correttamente uno studio legale è scegliere una corporate identity che rifletta l’immagine e la reputazione che lo studio legale persegue.

Di seguito alcuni degli strumenti della corporate identity principali per uno studio legale.

Logo dello studio legale

ogo dello studio legale

In un settore saturo, per distinguersi dagli altri studi legali, è importante, ad esempio, che per il design del logo si faccia una scelta diversa rispetto ai  classici simboli legati all’avvocatura. Il logo, come anche i biglietti da visita, la carta  intestata, la brochure e tutti gli altri strumenti di comunicazione a  disposizione dello studio legale sono fondamentali per comunicare in  modo corretto.

Il logo deve essere costituito da linee pulite, con una quantità di dettagli tale da assicurarne la massima resa anche a piccole dimensioni e su  tutti gli elementi che compongono il sistema di identità visiva. Nei vari elementi della stationery, il logo può essere “nobilitato” e riprodotto, ad esempio, con una  laminatura a caldo dorata. Attività che Italgraficaoria svolge ormai da diversi anni per numerosi clienti.

La laminazione a caldo eseguita dalle nostre maestranze avviene per mezzo di un cliché a rilievo che, riscaldato, stacca dal foil la parte a contatto con il rilievo depositando sul supporto la lamina. In contrasto al liscio della lamina si può utilizzare una carta goffrata, imprimendo sulla carta stessa il marchio in rilievo. La resa finale di stampa  del logo si può completare con un pattern da utilizzare per  impreziosire, sempre attraverso una laminatura a caldo, cartelle porta  documenti, compliments sleeps ed inviti. L’utilizzo del Pantone oro  per le personalizzazioni serigrafiche può dare un tocco di eleganza, professionalità e autorevolezza.

Biglietto da visita dello studio legale

Biglietto da visita dello studio legale

Il biglietto da visita è ancora oggi un importante strumento di comunicazione, soprattutto per quei professionisti che lavorano quotidianamente a contatto con clienti o potenziali clienti. Il biglietto da visita è infatti in grado di descrivere un’attività attraverso poche parole, forme e colori, e può convincere una persona ad approfondire la conoscenza del professionista.

Ecco qualche consiglio sull’ideazione di un Biglietto da visita per avvocato efficace:

  1. Deve essere sintetico e chiaro: il biglietto da visita deve trasmettere in poche parole tutte le informazioni fondamentali di cui il cliente, o potenziale cliente, può aver bisogno. Deve apparire chiaro e semplice da leggere. Presta attenzione alla scelta e alle dimensioni dei caratteri e seleziona con cura le informazioni da inserirvi.
  2. Il biglietto deve essere ordinato ed elegante: gli elementi che compongono il  biglietto da visita devono essere ben distribuiti nell’area di stampa. Ordine ed eleganza, spesso, vanno di pari passo e trasmettono buon gusto, serietà e attenzione al dettaglio.
  3. Il biglietto da visita di uno studio legale deve essere infine formale ma anche originale: anche attraverso la formalità è possibile esprimere originalità. Evita i template predefiniti che puoi trovare nel Web. Porta il tuo stile nel tuo biglietto da visita e scegli colori, forme e parole che siano in grado di rappresentarti.

Queste le informazioni da inserire in un biglietto da visita per uno studio legale:

  1. Nome e Cognome, o denominazione dello Studio legale in cui lavori: dev’essere l’elemento protagonista del biglietto da visita, perché deve essere ricordato. Può essere accompagnato dal tuo Logo o da un’Illustrazione.
  2. Professione: in questo caso andrà specificato che sei Avvocato.
  3. Indirizzo di riferimento
  4. Contatti: Numero di telefono, Indirizzo e-mail, Sito Web, Contatti social, Qr code.

Il biglietto da visita di un avvocato deve trasmettere lealtà, sicurezza e serietà, tutte caratteristiche fondamentali per ottenere la fiducia dei potenziali clienti. A livello di colori, è sempre meglio stare su soluzioni sobrie e appropriate: il blu trasmette calma e affidabilità; il nero comunica potere, decisione e sofisticazione; i toni grigi rimandano all’eleganza, all’austerità e alla gravità. Sconsigliati, in questo ambito, i colori accesi (verde, giallo, arancione, certe tipologie di rosso), proprio perché si rischia di far passare il messaggio sbagliato.

Anche per il biglietto da visita, soprattutto quello dei membri di uno studio legale, sono consigliate alcune lavorazioni, delle nobilitazioni, per impreziosirne la qualità.

I biglietti da visita in rilievo sono, ad esempio, originali ed eleganti,  la scelta migliore per lasciare un bel ricordo della tua attività. Un biglietto da visita di notevole fattura è in grado di trasmettere un messaggio ben preciso: la cura dei dettagli è la stessa che hai quotidianamente nel tuo lavoro.

Ma cosa intendiamo con nobilitazioni? Di cosa parliamo quando diciamo  biglietti da visita in rilievo? I biglietti da visita realizzati da Italgraficaoria in rilievo sono realizzati in formato 8,5 x 5,5 cm. Attraverso la nobilitazione puoi dare risalto a dei precisi dettagli delle tue immagini, per renderli piacevoli al tatto e alla vista:

  1. Vernice 3D: vernice trasparente ad alto spessore che viene stesa su aree della grafica da te selezionate per impreziosirle. Restituisce una piacevole sensazione al tatto.
  2. Laminazione oro o argento: applicazione termo adesiva di una superficie dorata o argentata su alcuni dettagli dell’immagine.

Carta Intestata per studio legale

Carta Intestata per studio legale

La carta intestata è sinonimo di eleganza e comunica un suo stile,  quello dell’avvocato. I contatti del professionista devono poter  reperire le informazioni basilari, oltre al nome sono necessari  l’indirizzo dell’ufficio, i recapiti telefonici, l’indirizzo e-mail e il  sito internet posseduto dallo studio legale. Ci vuole un logo che  contraddistingua l’avvocato, ma che sia sobrio, raffinato e facile da  comprendere e riconoscere. Naturalmente tra i fattori che influenzano la  scelta ci sono le preferenze personali. Si può optare per differenti  stili, ma classicità, tradizione ed eleganza sono tre elementi che non  si dovrebbero mai escludere.

Anche uno studio legale ha un suo brand e la sua realizzazione  permette di farsi conoscere. Ogni colore e ogni font rappresenta un  significato diverso e causa alcune reazioni in chi legge. Ci sono  tonalità e caratteri che indicano la determinazione e la sicurezza,  altri la stravaganza. Ecco perché bisogna agire con cautela.

Un ruolo essenziale è ricoperto anche dalla scelta dei materiali.  Meglio optare per la carta liscia bianca oppure per quella avorio? E se  fosse una carta di pregio vergata con filigrana? In  alternativa ci sono fogli colorati con buste coordinate. Nulla va  lasciato al caso, ma sempre tenendo presente che sobrietà e raffinatezza  sono le chiavi di lettura da applicare nella decisione del materiale da  impiegare. Il cliente apprezza i dettagli e soprattutto li nota, quindi  il punto è sempre lo stesso: la capacità di comunicare le  caratteristiche di un buon legale, quello di cui fidarsi.

Cartelline per atti

Cartelline per atti

Tra i prodotti tipografici che non possono mancare in uno studio legale che tiene molto all’immaggine ci sono di certo le cartelline portadocumenti. Pratiche e funzionali, le cartelline personalizzate realizzate da Italgraficaoria ti saranno utili per tenere sempre in ordine il tuo studio, per preparare e mettere insieme i materiali per le udienze o i procedimenti, per distribuire semplicemnte i documenti durante le riunioni con clienti di un certo tipo.

Pensare ad un’immagine coordinata, cioè coerente nei vari elementi visivi o grafici che la compongono, è al giorno d’oggi, come abbiamo più volte detto, fondamentale, è la base di partenza per una comunicazione visiva efficace e ben strutturata. Il successo anche di uno studio professionale dipende anche dalla immediata riconoscibilità degli elementi che danno vita alla sua immagine e dalla presentazione e dalla qualità dei materiali di comunicazione che fa circolare sul mercato e tra i clienti.

Ci sono, però, delle occasioni speciali che non possono essere dimenticati o sottovalutati. Se devi partecipare a una riunione con un cliente importante ed esigente, anche da un punto di vista estetico, o devi intervenire in un congresso prestigioso, o vuoi dare una svolta alla comunicazione della tua attività professionale, Italgraficaoria ti offre un prodotto che lascerà il segno e renderà il tuo lavoro ricercato e appetibile: le cartelline portadocumenti nobilitate.

Se vuoi dare un notevole risalto ai colori delle tue cartelline personalizzate, puoi plastificarle, con la plastificazione lucida, opaca oppure soft touch, fronte/retro o solo fronte. Poi, per far risaltare un particolare della cartellina, puoi scegliere la verniciatura parziale a rilievo, che mette in evidenza alcuni particolari, donandogli una straordinaria brillantezza e profondità. Se cerchi maggiore raffinarezza puoi utilizzare la stampa a caldo in oro o argento, sempre con la finalità di far risaltare un particolare della tua cartellina grazie all’utilizzo di  materiali rilucenti dall’eleganza innata. L’effetto in rilievo sarà in grado di attirare l’attenzione anche del cliente più sofisticato e diffidente.

Italgraficaoria ti garantisce stampe ad altissima risoluzione, materiali di ottima qualità, finiture raffinate e di gran pregio e il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato. Disponiamo di ampio catalogo di cartelline personalizzate realizzate nel corso di questi anni proprio per gli avvocati, ideale contenitore di un intero iter processuale relativo ad ogni singolo cliente. Sono di grande capienza e resistenti grazie  ai lembi incollati a mano, la grammatura elevata della carta e il lembo laterale di 15 cm.

Altri prodotti per studio legale e professionale stampati da Italgraficaoria:

  1. Brochure, per condividere con i tuoi clienti la missione dello studio legale
  2. Pubblicazioni tematiche, per valorizzare il Know How dello studio legale
  3. Buste personalizzate in grado di dare un tocco finale di classe allo studio e renderlo riconoscibile in mezzo alla miriade di comunicazioni che arrivano nelle caselle di posta dei clienti piccoli e grandi

Conclusioni: osare anche nella comunicazione dello studio legale

Cartelline da avvocato personalizzate e altre soluzioni di stampa per studio legale

Molti studi legali moderni stanno abbracciando le ultime tendenze di grafica e design per studi legali. E’ sempre più frequente trovare on line vere e proprie rivoluzioni nella comunicazione del settore legale: immagini forti, stile comunicativo stimolante sia per il tono di voce sia per lo stile fotografico. Nuove e sconcertanti per certi versi identità, utilizzo di canoni visivi nel diritto tributario che si trovano solo in realtà lontane dal diritto o dalla finanza. Molti studi leagli fanno commistione abbracciando modelli di altri settori e adattandoli alle loro esigenze come ad esempio le immagini inserite in quest’articolo.

Allora, ti aspettiamo presso i nostri uffici per dare vita alla tua unica e brillante idea di comunicazione del tuo studio legale e professionale. Contattaci.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*